PNRR e azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

del sabato, 16 marzo 2024

Giovedì 14 marzo 2024 sono iniziati i “Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione.”

I corsi sono rivolta alle bambine e ai bambini dai 6 ai 11 anni della scuola primaria del nostro Istituto e si svolgeranno in orario scolastico.

Il programma prevede di fornire le basi pratiche necessarie a muovere i primi passi nel mondo della robotica educativa per l’apprendimento coinvolgente delle STEM, attraverso esperienze dirette di problem solving e di programmazione di robot, oltre che di sviluppo delle competenze chiave  europee .

Nei Laboratori, i bambini e le bambine scopriranno il lato creativo della tecnologia con cui hanno a che fare quotidianamente. Avranno la possibilità di esplorare il mondo della robotica e del coding, imparando a programmare piccoli robot e a sviluppare progetti creativi che stimolano il pensiero logico, la creatività e impareranno il lavoro di squadra, cooperando come in un vero e proprio Team.