Ultima modifica: 1 Giugno 2023
ISTITUTO COMPRENSIVO SANFRONT - PAESANA > NEWS > Senza categoria > Lezione “outdoor ” fuori sede per gli alunni della scuola primaria di Sanfront

Lezione “outdoor ” fuori sede per gli alunni della scuola primaria di Sanfront

articolo di cronoca scritto dagli alunni della cl. 5^ di SANFRONT

Visita al Giardino delle essenze
Una gita “profumata”
Le insegnanti delle classi prima e quinta della Scuola Primaria di Sanfront hanno
accompagnato gli alunni in visita al Giardino delle essenze presso i castelli di Lagnasco. Il 24 maggio 2023, alle ore 8:15, gli alunni sono saliti sugli scuolabus, gentilmente messi a disposizione dal Comune di Sanfront, ed hanno raggiunto, insieme alle insegnanti Maria Pia e Marilena, la località dei castelli di Lagnasco. Sono stati cortesemente accolti dalla signora Lena, responsabile, che li ha accompagnati a visitare il giardino ricco di piante aromatiche distribuite in numerose aiuole ordinate e curate.
Ciascuno dei visitatori ha annusato le varie specie di erbe, le ha toccate e, in alcuni casi, ha assaggiato fiori eduli. Quasi tutti i bambini hanno scelto di percorrere, ovviamente a piedi nudi, il sentiero sensoriale che, secondo quanto riferito da alcuni ragazzi intervistati, è stato veramente piacevole e divertente. Le due classi si sono separate: la prima ha seguito un laboratorio per la realizzazione di un erbario; la quinta è stata accompagnata ad annusare gli oli essenziali ricavati da erbe aromatiche e fiori. Il laboratorio svolto dalla classe quinta è consistito nella produzione di un quadretto con sagome di foglie con
l’utilizzo di polveri ottenute sminuzzando erbe e fiori essiccati.
Questa attività al Giardino delle essenze è stata condotta in parallelo con la realizzazione di un orto a scuola, legata al Progetto outdoor.

Stessa esperienza è stata fatta dagli alunni delle classi terza, quarta e seconda la settimana precedente, accompagnati dalle insegnanti Cinzia, Federica e Patrizia. Bella esperienza sensoriale fatta sul campo, che ci sarà di aiuto per le nostre attività nell’orto della scuola.

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.

  • Link utili

  • Link istituzionali

  • Archivio news e avvisi