Ultima modifica: 21 Gennaio 2023

“Parco gioco diffuso”. 

Il comune di Rifreddo si è aggiudicato un finanziamento regionale per la realizzazione di un “parco gioco diffuso”.

Con il termine “parco giochi diffuso” si intende la realizzazione di tipologie di giochi tradizionali di strada che non prevedono installazioni ingombranti, ma ad esempio linee disegnate a terra, che si fondono con l’ambiente urbano, creando spazi di gioco alternativi.

Si tratta di una soluzione innovativa ideata per garantire ai ragazzi il diritto al gioco all’aria aperta in libertà, senza vincoli di spazio e in assenza di attrezzature fisiche, ma grazie a giochi tradizionali tracciati nelle zone di maggiori affluenza del Paese.

L’Amministrazione realizzerà il parco giochi diffuso coinvolgendo diverse aree tra cui: la piazza principale, i cortili della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, l’area degli Impianti sportivi, dei parchi giochi e del Laboratorio del Paesaggio Montano. Tutte le postazioni di gioco saranno progettate per permettere ai bambini di giocare in sicurezza e di riscoprire i giochi tradizionali.

Tutte le installazioni saranno realizzate in stretta collaborazione con la scuola, il Consiglio comunale dei ragazzi e le associazioni giovanili, culturali e sportive locali.

I nostri ragazzi sono già al lavoro, potetrete seguire il loro lavoro nella pagina di educazione civica.

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.

  • Link utili

  • Link istituzionali

  • Archivio news e avvisi