Ultima modifica: 25 Ottobre 2021

Ascolto, leggo e creo

La scuola, grazie al progetto Ascolto, leggo e creo, ha potuto acquistare dei sussidi e arredi per l’allestimento di una nuova aula destinata a laboratorio di lettura e biblioteca nella sede di Sanfront. Proprio qui, oltre che nella rinnovata biblioteca scolastica di Paesana, ha preso avvio, durante l’orario scolastico, un ciclo di letture animate che proseguirà fino alla fine del mese di ottobre. Gli allievi di Sanfront e Paesana, dalla prima elementare fino alla seconda media, possono assistere a dei veri e propri spettacoli teatrali tenuti dalla nota compagnia MELARANCIO

Con un connubio di lettura e animazione scenico-musicale si passa da alcune fra le più famose fiabe di Charles Perrault, proposte ai più piccoli, fino ad arrivare all’epos omerico e ai miti originari della nostra cultura occidentale. A tutti gli spettatori, grandi e piccini, è garantito il dischiudersi delle porte della fantasia, della magia, della meraviglia e della trepidazione.

Come hanno testimoniato le prime classi che hanno seguito lo spettacolo, ciò che lo rende particolarmente accattivante è il coinvolgimento degli attori, la loro voce, la recitazione, i cambi di tono, che ritmano la narrazione. Anche la musica avvince il pubblico: sono infatti usati sapientemente vari strumenti fra cui il flauto irlandese, il clarinetto in Si bemolle e MI bemolle e l’originale hang drum, una sorta di tamburo metallico con fori da cui fuoriesce il suono.

                                                                            

Lascia un commento

Devi fare il log in per inserire un commento.