Ultima modifica: 4 Giugno 2021

GEOLOGIA IN CITTA’

Mercoledì 28 aprile gli alunni della classe 2A della scuola secondaria di Sanfront hanno preso parte all’attività “La geologia in città“ curata dal Parco del Monviso.

Accompagnati da Stefania, guida del Parco, hanno percorso le vie del centro di Sanfront alla ricerca dei materiali lapidei provenienti dalla Valle Po e utilizzati per realizzare case, rivestimenti delle facciate e marciapiedi.

L’attività è proseguita in direzione del fiume Po, raggiunto il suo alveo, gli alunni si sono trasformati in “giovani geologi” e utilizzando apposite schede di osservazione hanno catalogato diversi tipi di rocce.

Grazie alla spiegazione e alla ricostruzione grafica realizzata da Stefania hanno fatto un salto “indietro” nel tempo e hanno ripercorso la storia geologica della Valle Po che ha portato alla formazione delle rocce attualmente presenti sul territorio.