Ultima modifica: 4 Giugno 2021
ISTITUTO COMPRENSIVO SANFRONT - PAESANA > NEWS > Senza categoria > Un’uscita indimenticabile in mezzo alla natura

Un’uscita indimenticabile in mezzo alla natura

La scorsa settimana, giovedì 13 maggio, noi studenti delle classi terze della scuola secondaria di Paesana e Sanfront abbiamo partecipato all’uscita di orienteering. Le classi sono state suddivise in gruppi da 6-7 persone, che avevano partenze scaglionate nel tempo, con l’obbligo di cronometrare il percorso e di usare come strumenti solo la bussola, l’app del telefono ViewRanger e la mappa cartacea. Qui erano indicati dei punti numerati in progressione, come se fosse una caccia al tesoro. L’obiettivo era raggiungere le postazioni seguendo il percorso tracciato nel minor tempo possibile. Arrivati ad ogni tappa dovevamo registrare il nostro passaggio su un’apposita scheda.

A Paesana il percorso comprendeva un primo tragitto in via Belloni, poi il passaggio nel centro del paese e infine un giro lungo il Po per un totale di 6,5 km. L’attività proposta dal Parco del Monviso ha previsto un’uscita di circa quattro ore ed è stata preceduta da una lezione teorica tenuta da Anna Martinale, guida escursionistica di Vesulus e poi seguita da un momento di giochi a squadre all’arrivo a scuola.

Nei prossimi giorni, precisamente il 18 maggio e 28 maggio, anche le terze di Sanfront faranno la stessa esperienza, ma con un percorso diverso, che passerà nel centro urbano storico di Sanfront e poi in zona cimitero, lungo la via vecchia di Robella.

Avevamo davvero bisogno di vivere un’esperienza del genere, negli ultimi due anni infatti non siamo riusciti a fare gite scolastiche e questa attività didattica è stata per noi un’occasione oltre che di apprendimento e di collaborazione, anche di svago, di socializzazione, di divertimento, di amicizia. Per noi poi assume un particolare significato, in quanto è la conclusione del nostro cammino nella scuola media!

Lo ricorderemo sicuramente come un momento di scuola diverso dal solito, che ci ha permesso di condividere emozioni e spensieratezza, stando all’aria aperta. Siamo stati fortunati in quanto la giornata è stata illuminata da un caldo sole e così la passeggiata sotto il cielo terso, in mezzo alla verdeggiante natura, ha creato un’atmosfera ancora più intima e allegra.

La classe III A di Paesana