Ultima modifica: 19 Giugno 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO SANFRONT - PAESANA > NEWS > Mattinata di scuola aperta alla primaria di Sanfront per la classe quinta

Mattinata di scuola aperta alla primaria di Sanfront per la classe quinta

Gli alunni della classe quinta del plesso di Sanfront hanno messo in scena nella mattinata del 7 giugno, giorno di chiusura delle lezioni, per il terzo anno consecutivo, una semplice rappresentazione scenica sui Romani progettata durante l’anno dalle insegnanti di classe.
Il  progetto CLIL, dal titolo “Tutti in scena…gli attori siamo noi”, ha visto mettersi in gioco gli alunni di quinta durante il secondo quadrimestre nell’apprendimento, non sono didascalico delle lezioni, ma interattivo e coinvolgente, utilizzando la metodologia del peer tutoring e del cooperative learning durante le attività di montaggio delle partiture che sono state lette in lingua inglese e tradotte ed integrate in italiano ai genitori.
La metodologia CLIL, di sfondo al progetto, ha reso possibile per tutto l’anno il coinvolgimento di materie scolastiche affini alla tematica dei Romani; non solo la storia quindi, bensì la matematica, l’inglese, l’italiano, la musica e l’arte. I ragazzi, supportati dalle insegnanti, hanno realizzato la scenografia e i costumi; le insegnanti hanno curato la parte espressiva della drammatizzazione e la parte musicale. La ricaduta del progetto, sia sugli allievi che sulle famiglie, è stata molto positiva.